La Buca del Coboldo

Palio di isola Dovrese 2018

TEMPUS IMPERFECTUM

Palio di isola Dovrese

I Coboldi si sono fatti onore nel week-end del Palio di Isola Dovarese (7-8-9 settembre).

Hanno lavorato come matti per produrre i giochi storici del periodo, hanno sfidato il buio, le zanzare, il caldo torrido, la fame ma soprattutto la voglia di giocare di chi è andato a trovarli.

Sono venuti veramente in tanti e sono stati catapultati (mai verbo fu più adatto) indietro nel tempo per provare e capire come si giocava nel Medioevo.

Madelinette, Gioco dell’Orso, Tavola Mulino, Alquerque per citare i più semplici; Rithmomachia, Gioco delle 4 Stagioni, Scacchi Circolari quelli più strani e particolari e ancora Halatafl, Tawlbrwdd, Brandubh quelli con i nomi più spaventosi e impronunciabili sono solo alcuni dei giochi messi sui tavoli per l’occasione.

Grandi e piccini si sono sfidati senza esclusione di colpi e hanno sfidato anche i Coboldi che a quanto pare devono aver spiegato le regole proprio bene perché molte volte sono stati anche battuti.

Ma vincenti o perdenti sono usciti da questa 3 giorni col sorriso consapevoli di aver fatto fare uno storico viaggio alla riscoperta di giochi antichi e dimenticati a tutti quelli che sono passati dai loro tavoli.

Grazie a tutti e a presto….molto presto con nuove iniziative.

Le Fotografie